Condizioni di vendita

Condizioni generali di vendita

DISPOSIZIONI GENERALI

Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società EUROGRAFIC SRLS  con sede legale in Scerni (CH), contrada Caltrucci snc di seguito denominata ”EUROGRAFIC” e qualsiasi persona che effettui acquisti online sul sito internet mascherine.arquati.it  di seguito denominata ”CLIENTE”. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.
Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito mascherine.arquati.it conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

ARTICOLO 1 – OGGETTO DEL CONTRATTO

Con le presenti condizioni generali di vendita, EUROGRAFIC vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito mascherine.arquati.it.
Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo euro-grafic.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.
Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da EUROGRAFIC e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata.
Nella email di conferma dell’ordine, il CLIENTE riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.

ARTICOLO 2 – INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI PER IL CONSUMATORE – ART. 49 DEL D.LGS 206/2005

Il CLIENTE,  prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE.
Prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE è informato relativamente a:

  • prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
  • modalità di pagamento;
  • termine entro il quale EUROGRAFIC si impegna a consegnare la merce;
  • condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 7 delle presenti condizioni) nonché modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del D.lgs 21/2014;
  • informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso, qualora decidesse di utilizzare un altro vettore non convenzionato con Arquati;
  • esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;
  • condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste da EUROGRAFIC

Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a EUROGRAFIC, l’indirizzo geografico, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:

EUROGRAFIC SRLS
Contrada Caltrucci snc, Scerni CHIETI

Email eurografic@gmail.com
Telefono 800 031526

ARTICOLO 3 – CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO

Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte di EUROGRAFIC al CLIENTE di un’e-mail di conferma dell’ordine. L’email contiene i dati del CLIENTE e il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni.
Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella email di cui sopra e a comunicare tempestivamente a EUROGRAFIC eventuali correzioni da apportare.
EUROGRAFIC si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il prodotto raffigurato nel sito ed il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su mascherine.arquati.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto da considerarsi solo rappresentative.
EUROGRAFIC si impegna a consegnare la merce entro 5 giorni decorrenti dell’invio da parte di EUROGRAFIC stessa dell’e-mail di conferma d’ordine al CLIENTE.

ARTICOLO 4 – DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto:

  • i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell’ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti,
  • potrebbe verificarsi un’anomalia informatica tale da rendere disponibile all’acquisto un prodotto che in realtà non lo è.

Anche in seguito all’invio dell’email di conferma dell’ordine inviata da EUROGRAFIC, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In tale caso, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto o dei prodotti non disponibili e il CLIENTE verrà immediatamente informato via email anche rispetto alle modalità e alle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate.

ARTICOLO 5 – MODALITÀ DI PAGAMENTO

Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente per mezzo delle carte di credito indicate sul sito mascherine.arquati.it, con bonifico bancario, con metodo di pagamento Paypal. In caso di pagamento con carta di credito, l’effettivo addebito dell’importo dell’ordine avverrà soltanto nel momento in cui l’ordine sarà completo e pronto per la spedizione.
In caso di pagamento con Paypal, l’effettivo addebito avverrà al momento dell’invio da parte di EUROGRAFIC dell’email di conferma ordine.
Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal CLIENTE nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette. La sicurezza del pagamento con Carta di Credito è garantita tramite certificazione VBV ( Verified by VISA) e SCM ( Security Code Mastercard ).

ARTICOLO 6 – PREZZI

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito mascherine.arquati.it sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.
I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.
Il CLIENTE accetta la facoltà di EUROGRAFIC di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell’ordine e indicati nell’email di conferma inviata da EUROGRAFIC al CLIENTE.

ARTICOLO 7 – DIRITTO DI RECESSO

Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.
Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a EUROGRAFIC tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r. oppure al seguente indirizzo eurograficsrls@pec.it
Il CLIENTE potrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B , D.Lgs 21/2014 (non obbligatorio) il cui testo viene di seguito riportato:
Modulo di recesso tipo ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h)
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)
Spett.  EUROGRAFIC srls contrada Caltrucci snc .66020 Scerni
Con la presente io/noi (*) notifico/notifichiamo (*) il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)

  • Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
  • Nome del/dei consumatore(i)
  • Indirizzo del/dei consumatore(i)
  • Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è inviato in versione cartacea)
  • Data

(*) Cancellare la dicitura non utilizzata.

In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a EUROGRAFIC la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005.
La merce dovrà essere rispedita a EUROGRAFIC SRLS

La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione e nell’imballo originali, completa in tutte le sue parti nonché della documentazione fiscale. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, EUROGRAFIC provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni.
Per quanto riguarda la restituzione del prodotto oggetto di recesso, EUROGRAFIC assicura ai propri clienti la possibilità di avvalersi di un vettore convenzionato con la medesima. Nel caso in cui il cliente decida di utilizzare tale servizio, i costi di spedizione  saranno sostenuti da EUROGRAFIC (art. 56 co.1 dlgs 206/2005). Nel caso invece in cui il cliente intenda servirsi di un altro vettore o di un altro mezzo di spedizione, tutti i costi di spedizione saranno a suo carico (art 56 co. 2 dlgs 206/2005).
Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, EUROGRAFIC  può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito i beni a EUROGRAFIC.
EUROGRAFIC eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il CLIENTE intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire a EUROGRAFIC, accedendo alla sezione contattaci, le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso, da parte di EUROGRAFIC

ARTICOLO 8 – GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

In caso di ricezione di prodotti difettosi o comunque non conformi agli ordini effettuati, il CLIENTE ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto. Il CLIENTE può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene e denuncia il difetto a EUROGRAFIC entro due mesi dalla scoperta. Al fine di esercitare il diritto di cui sopra, il cliente dovrà inviare lettera raccomandata ar. Arquati, in caso di prodotto difettoso o non conforme, provvederà, a proprie spese, ad organizzare il ritiro del prodotto, compatibilmente con la disponibilità del CLIENTE.

ARTICOLO 9 – MODALITÀ DI CONSEGNA

EUROGRAFIC accetterà solo ordini da consegnare nel territorio italiano (esclusi Campione d’Italia).
I prodotti saranno consegnati tramite corriere all’indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell’ordine entro e non oltre 5 gg. dalla data di ricezione da parte del CLIENTE dell’email di conferma ordine inviata da EUROGRAFIC
Per ogni ordine effettuato sul sito mascherine.arquati.it, EUROGRAFIC emette fattura della merce spedita. La fattura conterrà le informazioni fornite dal CLIENTE durante la procedura di acquisto. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

ARTICOLO 10 – RESPONSABILITÀ

EUROGRAFIC non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

ARTICOLO 11 – COOKIES

Il sito web mascherine.arquati.it utilizza i ”cookies”. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del CLIENTE nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc..) e che permettono a EUROGRAFIC di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti.
EUROGRAFIC informa il Cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione Internet. Resta inteso che questo impedirà al Cliente di procedere all’ acquisto on line. Sul sito sono presenti maggiori dettagli.

ARTICOLO 12 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana.
Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio di EUROGRAFIC, se ubicati nel territorio dello Stato.
In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita.

La scelta della mascherina adatta è una valutazione molto importante ma altamente soggettiva ed influenzata da diversi fattori (tipo esposizione sociale individuale al rischio ed ambiente in cui si trova ad operare). Nel corso della giornata può capitare di dover optare per differenti tipologie di mascherine (al lavoro, sui mezzi pubblici o al parco, i rischi non sono gli stessi)

Che differenza c’è tra mascherina chirurgica, in tessuto ed FFP2?

Le mascherine chirurgiche sono quelle che spesso vediamo indossate da infermieri e medici (solitamente di colore azzurro). Sono realizzate in tnt a 3 strati e sterilizzate. In commercio ce ne sono tante, la definizione “chirurgiche” può essere utilizzata se il produttore ha le certificazioni per venderle agli enti sanitari. Il decreto Cura Italia ha introdotto alcune deroghe temporanee alla normativa per aumentare la disponibilità di questi prodotti. Attualmente si possono vendere anche prodotti che vengono autocertificati dai produttori ma che non hanno seguito l’iter ufficiale dei test. Nel mercato quindi ce ne sono di simili ma senza certificazioni, vendono definite “ad uso civile” ma spesso sono identiche. Le FFP invece sono quelle utilizzate comunemente nelle imprese in cui la presenza di polveri sottili sia molto diffusa (lavorazione legno, polveri di vetro, ecc.)

Qual è il grado di protezione delle mascherine chirurgiche?

Le mascherine chirurgiche così come quelle in tessuto non hanno un alto grado di protezione individuale ma permettono il non diffondersi del contagio, per questo sono obbligatorie in alcuni paesi. Utilizzate in abbinamento con altri sistemi di protezione (visiere ed occhiali diventano più efficaci. Per quelle in tessuto è’ importante verificare che si utilizzino tessuti antibatterici certificati

Qual è il grado di protezione delle FFP2 e che differenza c’è con le KN?

Le mascherine definite con il codice FFP (standard Europeo) o KN (standard USA) sono dette anche filtranti facciali per la protezione individuale (da cui FFP). Sono DPI. Si chiamano filtranti perché sono mascherine che sono realizzate in modo da bloccare il passaggio di particelle di dimensioni estremamente piccole, dell’ordine del mezzo micron, impedendo a chi le porta di inalarle. Sono dispositivi che bloccano a tutti gli effetti eventuali aerosol infetti da virus, ma anche fumi pericolosi, fibre e polveri. Queste FFP sono i veri e propri dispositivi di protezione individuale e infatti devono rispettare una normativa rigorosa. Queste mascherine hanno l’obbligo di marcatura CE e di riportare oltre al maschio CE anche il codice di quattro cifre che individua l’ente notificatore. L’efficacia filtrante viene indicata con sigle FF da P1 a P3 a seconda della capacità crescente di protezione. In ambito sanitario vengono usate le FFP2 e 3, che hanno un’efficacia filtrante rispettivamente del 94% e del 99% e sono le più indicate per bloccare i virus. La capacità filtrante della mascherina non è però infinita: dopo qualche ora di utilizzo il tessuto perde di efficacia, anche se la capacità filtrante non si annulla del tutto. Se sono monouso, queste maschere vanno gettate dopo un turno di utilizzo o dopo un determinato numero di ore. Questi dispositivi possono avere anche una valvola di espirazione (che facilita la vita a chi la usa in ambito medico). In questo caso però proteggono chi le indossa ma non viceversa, perché l’esalazione non è filtrata. Per questo motivo le maschere filtranti facciali con valvola sono da destinarsi all’uso sanitario nei reparti dove sono ricoverati casi infetti per la protezione degli operatori.

Posso stare tranquillo con una mascherina?

La certezza assoluta di non contrarre il virus non esiste. Dipende da tanti, troppi fattori che vanno oltre l’uso della maschera come DPI. Sicuramente la percentuale si abbatte in maniera drastica e considerevole se usiamo le adeguate protezioni. Sempre in base al contesto consigliamo di aumentare il grado di difesa per la nostra incolumità e di quella di chi ci circonda (in ambito lavorativo ad esempio, è utile integrare l’uso della mascherina con barriere protettive, visiere o occhiali)

Posso acquistare mascherine da un sito straniero?

Certo, è possibile importare piccole quantità anche direttamente dalla Cina. Attenzione alle truffe però. Tante ne stanno nascendo e tante ne nasceranno nei prossimi mesi. Più di un nostro cliente ci ha segnalato di aver ordinato materiale da siti poi scomparsi nel giro di pochi giorni. E’ importante perciò acquistare da fornitori italiani che, in caos di controversie, sono facilmente identificabili. per quello che riguarda le FFP inoltre, vengono spesso requisite ad uso delle struttere sanitarie

Ho visto le mascherine ma costano tanto, perchè?

Purtroppo le mascherine (come tanti altri prodotti) vengono realizzate in paesi terzi (Cina ed India in primis). Il prezzo è notevolmente aumentato alla fonte, sia per la fortissima domanda, sia per le regole ferree in esportazione ed importazione. Per le mascherine definite DPI (FFP e KN) inoltre, ci sono molte restrizioni per l’uso in ambiente medico/ospedaliero. Attualmente il prezzo di una mascherina chirurgica si attesta intorno ad 1,5 euro su basse quantità, a meno di un euro per quantitativi ingenti. le FFP2 invece intorno alle 5 euro l’una (il prezzo qualche mese fà era poco più della metà….)

Qual è la scelta migliore?

Questa è una domanda che ci viene rivolta spesso. Per quello che riguarda le “mascherine” hanno un costo non indifferente e ce ne rendiamo conto. Per questo consigliamo sempre un “mix” di comportamenti e di strumenti di protezione in abbinamento alla mascherina in modo da abbatterne anche i costi (Visiere protettive, barriere, gel disinfettanti portatili, ecc.). Se si è in un ambiente altamente a rischio consigliamo le FFP2 sicuramente (ricordando comunque che sono sempre monouso e giornaliere al massimo). In ambiente lavorativo (Supermercati, Saloni di bellezza, Edicole, ecc.) mascherina chirurgica o in tessuto + Visiera protettiva è una buona e sicura alternativa. La raccomandazione più efficace è quella di attenersi sempre strettamente alle regole definite dal Ministero della Salute e dalla Protezione Civile Nazionale (Restare a casa il più possibile, lavarsi spesso le mani, ecc.). Sperando, per tutti, che passi presto